La danza fra le culture

 

Progetto Unesco in rete
fra diverse scuole

 

 

La scuola è un laboratorio di vita che insegna l’arte del vivere e del convivere civilmente. Oggi più che mai è il luogo della diversità in cui diverse realtà si incontrano e sono invitate a dialogare, elimiando ogni frontiera. La nostra scuola ha, quindi, elaborato un progetto di educazione interculturale per favorire la relazione e integrazione fra individui di diverse culture.

Fasi del progetto

Attività d’aula

Gli alunni sono stati divisi in gruppi e hanno affrontato tematiche interculturali come “Rispetto verso l’altro, Solidarietà, Pace e Cittadinanza Attiva

Attività Aula Video

Visione di video e filmati per acquisire la conoscenza di usi, costumi e musiche di popoli diversi. In particolare gli alunni hanno assistito alla visione del film “Iqbal” che affronta il tema dello sfruttamento minorile dei bambini e sui diritti inviolabili dei minori. Successivamente gli alunni hanno partecipato attivamente alla lettura del libro La Zattera (e relativo video), per prendere coscienza del problema dei migranti che giungono in Italia spinti da guerra e povertà.

Balli Etnici

Gli alunni hanno rappresentato con costumi e balli i paesi etnici, allo scopo di imparare a rispettare se e gli altri attraverso momenti di integrazione creati con la danza.